Andrea Martignoni

Dopo avere approfittato dell’Università per scrivere la mia tesi sul suono e la musica nel cinema di animazione, ho avuto la fortuna di starmene un anno a Montréal nella provincia francofona del Québec in Canada, e sentire i luoghi dove sono nate alcune fra le cose più interessanti che io abbia mai visto e ascoltato. Questa esperienza ha dato vita ad un progetto radiofonico, poi pubblicato in un CD, sulla città di Montréal, il suo paesaggio sonoro e le sue voci, concepito alla stregua di un film “immaginato senza immagini”. A chacun son Dépanneur fu realizzato a cavallo tra il 1997 e il 1998 e trasmesso da Radio Tre e Radio Canada nel 1998 e nel 1999. Da allora i suoni che ho organizzato sono stati quasi sempre in riferimento ad immagini in movimento, e da allora la mia passione da storico e teorico del suono nel cinema di animazione è diventata atto pratico. Riferirsi al mondo delle immagini in movimento del cinema e a quel terreno di quasi assoluta libertà espressiva che è il Cinema d’Animazione e organizzare i suoni per un film, è una esperienza emozionante ed entusiasmante, soprattutto quando si può scegliere su cosa e con chi lavorare.