Sista Bramini

Sista Bramini è direttrice artistica, regista, autrice e attrice della compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, ha al suo attivo più di 20 spettacoli presentati in Parchi, Riserve Naturali e Siti Archeologici in Italia e in Europa e conduce laboratori teatrali residenziali nella natura da più di 15 anni. Laureatasi in Storia del teatro alla Sapienza di Roma con una tesi sul Teatro delle Sorgenti di J.Grotowski viene ispirata dalla ricerca del maestro polacco per sviluppare il suo teatro nella natura che indaga l’incontro tra teatro, luogo naturale, ricerca umana personale e coscienza ecologica. La scuola di drammaturgia di Eduardo de Filippo la apre alla drammaturgia che col tempo la porterà a scrivere le opere da mettere in scena. Tra l’80 e il 90 segue numerosi stage teatrali con maestri di area grotowskiana e barbiana, prima di fondare nel 1990 O Thiasos TeatroNatura, un teatro essenzialmente d’attore, di ensamble, che a stretto contatto con i luoghi naturali si immerge e si snoda nel paesaggio dialogando, al tramonto e all’alba, con gli elementi naturali e culturali senza ausilio di palchi, luci e amplificazioni artificiali. La collaborazione pluriennale con Francesca Ferri, allieva di Giovanna Marini, arricchisce il progetto speciale con una approfondita ricerca sul canto polifonico originale e tradizionale. Nel 2000 O Thiasos TeatroNatura ha ricevuto il prestigioso premio europeo di Europarc come “miglior progetto europeo di interpretazione del territorio”. Nel 2002 diventa insegnante del metodo Feldenkrais che utilizza nei laboratori di formazione teatrale.
In relazione al TeatroNatura e parallelo ad esso, presentato anche in luoghi teatrali al chiuso, approfondisce e elabora il racconto teatrale, principalmente legato al mito classico. Anche per questo settore collabora in vari progetti con il Centro Teatro Educazione (ETI), e con la Sapienza ( Studi Classici e Archeologici e Storia dell’Arte.). Nel 2009 viene invitata come rappresentante italiana alla prima edizione di Festival Internazionale di Story Telling in Italia.

Dal 2000 dirige la sala CantieriScalzi a Roma, sede, sala prove e luogo di incontri di progetti diversi.

Dal 2007 collabora con IRIS ( Istituto di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità) all’Università di Torino sull’intergrazione tra forme diverse di conoscenza. I primi risultati della ricerca sono in corso di pubblicazione presso Bollati Boringhieri.

Tra le diverse pubblicazioni : Sista Bramini e Francesco Galli, Un teatro nel paesaggio, con contributi di Franco Lorenzoni e Francesca Ferri, ed. Titivillus

www.thiasos.it