Francesca Ferri

Compositrice e direttrice musicale Ha scritto e diretto musica per spettacoli teatrali, soprattutto polifonie a cappella originali, ora raccolte nel suo cd: In questo mondo. Musiche per teatro, Zone di Musica 2010.

Ha fondato e co-diretto la compagnia teatrale O Thiasos TeatroNatura, che ha prodotto oltre 30 spettacoli e rassegne teatrali, il cui stile è caratterizzato da una costante presenza del canto polifonico.

La sua scrittura è accompagnata da uno studio rigoroso di canti tradizionali, spesso destinati alla pratica in spazi aperti, che conservano una parentela tra l’essere umano e il suo territorio. Per dieci anni ha studiato l’estetica e l’armonizzazione del canto contadino con il M° Giovanna Marini, accompagnandola in tutta Italia in numerosi viaggi di ricerca musicale. Ha ampliato la ricerca alla polifonia slava e georgiana, invitando in Italia a collaborare artiste di quelle tradizioni musicali.

Centro della sua ricerca estetica è tra il movimento scenico e la voce del performer, della quale indaga lepossibilità naturali e valorizza le impurità come segni artisticamente ed eticamente significativi.

www.thiasos.it