Claudia Hamm

Claudia Hamm, nata in Germania dell’Est, è regista, autrice e traduttrice. Fin dall'infanzia si dedica al teatro, in seguito studia filosofia e letteratura a Parigi, Friburgo e Antofagasta/Chile. Diventa assistente di Christoph Marthaler, poi drammaturga e regista presso la Baracke del Deutsches Theater Berlino (Th. Ostermeier) e il Burgtheater di Vienna. Lì, dirige Nothing/Special secondo Andy Warhol e Antichi maestri di Th. Bernhard (invitato al Festival di Edimburgo) insieme a Stephan Müller. Lavora come docente di Forme Espressive Interdisciplinari e di drammaturgia presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna.
Dal 2002 torna di nuovo a Berlino e lavora come regista e scrittrice indipendente. Insieme all’artista e scenografa Jelka Plate, si sviluppa It’s Really Personal Out Here. Lavoro come stile di vita, una serie di progetti teatrali, spettacoli performance e istallazioni sulle forme di vita e di lavoro contemporanee (p.e. Pane Quotidiano di Gesine Danckwart, Prodottrici vagabonde (testo della compagnia), Microschiavi di Douglas Coupland, l’istallazione spaziale Se qualcosa si è sviluppato ci deve pur esser stato lavorato ed altri) in teatri e sale d’esposizione a Bologna, Genova e Milano, Berlino, Basilea ed Amburgo. A Lucerna, dirige Acqua calda per tutti di G. Danckwart. Pubblicazioni, conferenze, saggi e traduzioni vari.
Dal 2005, è regista di diverse spettacoli performance con musicisti e artisti figurativi (come Wolfgang Capellari e Yves Chaudouët) a Vienna, St. Johann/Tirol, Berlino e Dijon. Scrive il suo primo romanzo Cittadelle. Traduce diversi autori francesi ed italiani (come Maryline Desbiolles, Kagni Alem, Édouard Levé, Pier Paolo Pasolini). Nel 2008, riceve la borsa di studi Georges-Arthur Goldschmidt per traduttori letterari. Insegna drammaturgia alla Freie Universität di Berlino, scrive e realizza performance-lectures con suoi testi e vari musicisti. Dirige lo spettacolo-servizio Servizio di pulizia o Corpo sociale con la compagnia 15febbraio con la quale, al momento, sta preparando la seconda parte, Still live.<