A.T.I.R: Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca

L'A.T.I.R. è un'associazione culturale costituita nel 1996, fondata da un gruppo di diplomati alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e da diplomati all'Accademia di Belle Arti di Brera. Il nucleo stabile e continuativo dell'Associazione è composto da quattordici persone tra attori, regista, scenografa, costumista, organizzatrice e staff tecnico.
La direzione artistica è di Serena Sinigaglia.
In questi anni l'attività artistica, organizzativa ed economica dell'ATIR si è consolidata ed è cresciuta ulteriormente, all'organico originale si sono aggiunte altre figure organizzative e figure tecniche-artistiche stabili.
Nell'autunno 2007 la compagnia ha ottenuto dal Comune di Milano, tramite concorso pubblico, la gestione di un teatro alla periferia di Milano (240 posti): il Teatro Ringhiera sito in via Boifava civico 17 - nel quartiere Gratosoglio alla periferia sud di Milano. La compagnia ha dunque potuto riunire in un solo luogo tutte le attività.
Nell'autunno 2008 l'A.T.I.R. e per tutto il 2009, ha avviato al Teatro Ringhiera una vera e propria stagione teatrale, ispirata al principio di portare un "pop di qualità in periferia".

La compagnia, in questi anni tredici anni di vita, ha al suo attivo più di 20 spettacoli prodotti, ha girato in tournée in tutta Italia, in Europa e in paesi extra-euopei. Collabora in maniera continuativa con i principali rapporti con Teatri Stabili Istituzionali, Circuiti Teatrali, Festival, Rassegne, Compagnie teatrali, biblioteche, ma anche realtà alternative quali associazioni culturali, centri di aggregazione, centri sociali. Per le tournée che la compagnia ha fatto all'estero ha ricevuto l'aiuto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo - Attività promozione spettacolo italiano all'estero. La compagnia ha rapporti con svariati istituti di Cultura Italiana all'estero di Colonia, Zagabria, Vienna, Tirana (con la collaborazione del Ministero Affari Esteri), Londra. Frequenti sono state le collaborazioni in produzioni con Compagnie teatrali francesi, spagnole, albanesi, croate e molte sono state le tournée che hanno portato le produzioni A.T.I.R. in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Israele, Albania, Iran, Cecoslovacchia, Slovenia, Croazia, Inghilterra etc.
Dall'anno 2000 l'ATIR è ideatore e promotore, con la Cooperativa Sociale Comunità-Progetto di Milano, del Progetto pluriennale di teatro "psico-sociale" denominato Gli spazi del teatro, rivolto ai " diversamente abili" seguiti da strutture socio educative quali Comunità Progetto ed altre affini, e a liberi cittadini desiderosi di fare esperienza di teatro e diversità.
L'ATIR inoltre ha organizzato nel 2000 e nel 2001 un FESTIVAL Laboratorio Teatrale in Provincia di Parma nel villaggio ecologico di Granara.

POETICA
Il gruppo è nato con l'intento di costruire una propria autonomia artistica e organizzativa, per un teatro che sia semplice, diretto, vivo; un teatro che sia dentro la realtà, dentro al tempo, spunto di riflessione dell'oggi. Il suo progetto artistico si sviluppa secondo due binari: il rapporto col " classico" - volto ad un approndimento della consapevolezza di se stessi - e il rapporto con il " contemporaneo" - volto ad una più profonda comprensione di ciò che ci circonda.

L'io e l'altro da cui si genera il noi, il noi di cui è fatto un gruppo.