Marzia Ricciardi

Si è diplomata al conservatorio di Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Giovanni Antonioni. Nel 2007 ha terminato, in Irlanda, una master class di perfezionamento in violino, con il maestro Mariana Sirbu e musica da camera con il maestro Bruno Giuranna. Ha inoltre seguito un corso di perfezionamento orchestrale con il maestro Uto Ughi. Si è esibita come solista in varie ed importanti manifestazioni musicali.

Fa parte dell'organico stabile dell'Orchestra Italiana del cinema e dell'International Chamber Ensemble.

Nel 2007 ha fondato il quartetto Sharareh, del quale è il primo violino e con il quale si esibisce regolarmente in Italia.

Insieme ad altre 4 strumentiste forma inoltre il gruppo di musica celtica "Green Clouds" con il quale si esibisce regolarmente in italia e all'estero.

Si dedica anche al teatro collaborando stabilmente con il duo comico musicale Dosto e Yevsky. Con loro ha messo in scena varie rappresentazioni teatrali fra cui lo spettacolo "Sette" (della regia di Marco Mattolini, con Nancy Brilli) presso il teatro Sistina in Roma.

Ha fatto parte dell'organico orchestrale di varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Ha lavorato nell'insegnamento, impartendo lezioni di violino presso la scuola statale Mary Immaculate College a Limerick, Irlanda.