Renato Gasperini

Renato Gasperini è nato ad Ancona nel 1967. Ha approfondito e praticato la pittura, studiato linguaggio cinematografico e regia. Fotografa dal 1990, ma la fotografia "scattata" rimane ai margini fino al 2003, anno del primo workshop. Tutti i movimenti e le sovrapposizioni che appaiono in alcune serie, sono ottenuti in ripresa, generalmente utilizzando tempi lunghi. E il tempo, in tutte le sue accezioni, è il cardine della sua ricerca.
Ha frequentato workshop con Bob Sacha, Francesco Cito, Davide Monteleone, Francesco Cocco, Francesco Zizola, Giorgia Fiorio, Ferdinando Scianna, Silvia Camporesi, Diego Mormorio, Valerio Spada, oltre che workshop tecnici e di post-produzione con Claudio Palmisano, Marianna Santoni, Andrzej Dragan.
Ha ottenuto riconoscimenti in campo internazionale: secondo classificato nella categoria Self-Portrait non-pro nel 2010 all'IPA International Photography Awards, con una menzione d'onore in un'altra categoria; e segnalato nel 2011 allo SWPA Sony World Photography Awards.

MOSTRE PERSONALI
2012 - Il tempo è fuori luogo - AOCF58, Roma

MOSTRE COLLETTIVE
2011 - Pinhole Photography Day - Savignano sul Rubicone (FC)
2010 - Io, mi vedo così - Centro Italiano della Fotografia d'Autore, Bibbiena (AR) - Selezione e pubblicazione in catalogo
2008 - Prosciutto&Moda - Centro storico, Parma

www.renatogasperini.com
www.premioceleste.it/renato.gasperini