Circoplà & Scuola di Circo

Nasce a Serra de' Conti (Ancona) a fine luglio 2012 ed è un'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fenalc. E' presente nel registro nazionale di scuole di circo, una delle tre realtà nelle Marche.E' un progetto di Elisa Mencarelli, Andrea Giardinieri e Claudia Perticaroli che si avvale del circo come punto di partenza per un percorso di valore pedagogico che favorisca la crescita psico-fisica del bambino e cosciente del ragazzo per sviluppare da un lato le loro abilità motorie, dall'altro l'autostima, l'impegno, la socializzazione e la fiducia nell'altro.

A partire dal 2007 per il settore spettacoli in strada, si sono esibiti con il gruppo Mercanti di Fuoco che negli anni si è trasformato fino a rimanere un duo. Fondamentale per loro è stato nel tempo l'incontro e la collaborazione con i Sinakt, (circoteatrodanza) e con Javier Cura (contact improvisation). In questi anni hanno partecipato a diverse produzioni di spettacoli di piazza con registi emergenti sperimentando nuovi linguaggi da sviluppare nell'ambito degli spettacoli di fuoco (biomeccanica, teatro). L'attuale direzione di ricerca artistica del duo è quella del nuovo circo.

Elisa Mencarelli e Andrea Giardinieri, in arte "Elix & Zio", dopo aver operato per 5 anni all'interno dell'Ass. Teatrale e Culturale "TiVittori", continuano a condurre come Educatori, corsi di giocoleria espressiva, acrobatica a terra e acrobatica aerea per bambini ragazzi e adulti. Curano regia e produzione di spettacoli di fuoco per gruppi di giovani giocolieri. Animano eventi per bambini e creano spettacoli di strada fondendo fuoco e teatro.

www.circopla.it
info@circopla.it
Facebook: circopla scuola di circo