Francesca Gironi

Danzatrice e performer. Dal 2008 intraprende un percorso autoriale nell'ambito della danza contemporanea. Collabora con musicisti, video artisti e fotografi nell'esplorare le poetiche del corpo performativo.

Nel 2013 è in residenza a DanceHaus con il progetto CAMILLE, realizzato grazie al sostegno di Dance_B.

Nel 2012 ha collaborato con la fotografa Francesca Tilio alla performance fotografica THE GIRL IS MISSING ospite in vari festival di arti performative. Con LOVE TALK è finalista al premio GAME per giovani artisti marchigiani.

Le sue creazioni sono state selezionate per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore negli anni 2009, 2010 e 2012. Nel 2010 la sua creazione SPETTRO è stata selezionata per la residenza creativa offerta da Anticorpi XL nella sezione OFF della Vetrina. Interprete in IPPERREALISMI di Helen Cerina, finalista al bando Ne(x)twork e ospite nella sezione DNA di Romaeuropa 2013. Ha collaborato come modella per la fotografa Francesca Tilio nei progetti fotografici BAMBOLE URBANE, VOODOO, HOLIDAY. Come danzatrice nello spettacolo IL DIAVOLACCIO del cantautore Marco Parente. Come performer in installazioni video e video danza a cura del collettivo QuatermassX.

Si forma in danza contemporanea, contact improvisation e discipline aeree in Italia e all'estero (Vienna, Berlino e in Canada).

E' laureata in Lingue e Letterature straniere e ha un Master in Germanistica conseguito presso l'Università di Halifax (Canada).

Francesca Gironi fa parte di "Matilde. Piattaforma regionale per la nuova scena marchigiana". Un progetto di Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Amat.