Silvia Fiorentino, ex voto /desiderando il desiderio /preghiera/
Irrinunciabile: DESIDERIO

Un'opera lentamente prende forma nel chiarore della luce, una serie di domande martellano insistentemente la testa dell'artista: "È possibile dentro le decodificazioni, chiusure, gli status mentali legati a una gerarchia dialettica e a illusioni economiche e di significato, significare il senso dell'irrinunciabile dentro di noi? In arte, un territorio nel quale l'attenzione è puntata più sulla creazione di sistemi che di oggetti e di significati, è possibile dialogare con l'irrinunciabile? C'è un'area possibile di senso, libera? Una zona spirituale franca?".

Da questi raffinati stimoli intellettuali nasce "Ex voto / desiderando il desiderio / preghiera/", l'installazione site specific di Silvia Fiorentino che indaga in maniera pura e allo stesso tempo accattivante tutte le declinazioni della parola irrinunciabile, partendo da un nucleo primario: il desiderio e la sua forza.

Se la locuzione latina "Ex voto", tradotta letteralmente, significa "a seguito di un voto" e viene utilizzata per indicare un oggetto dato in dono ad una divinità, l'artista fa suo questo concetto riappropriandosi anche della parte più inconscia che racchiude le intime preghiere di ognuno di noi.

Trapelano parole sussurrate che delineano un desiderio, uno stato d'affezione dell'Io, un innocente e sperato impulso volitivo diretto che si palesa nella serie di sculture.

L'installazione site specific diviene uno spazio libero, come auspicato dall'artista stessa, legato ad un'indagine interiore profonda e strettamente connessa ad un senso arcaico dell'essere, una necessità mossa dalla ricerca stessa dell'irrinunciabile.

La delicatezza del dialogo tra le sculture ex voto con la grande madre Madonna fa riaffiorare una cifra stilistica essenziale delle opere di Silvia Fiorentino: il linguaggio e l'universo femminile. L'artista riesce a far emergere una sensibilità di donna nella struttura dell'opera e nelle parole che accompagnano, sviscerando una poetica femminile che diventa una visione della vita.

Restate in silenzio, raccogliete i vostri pensieri... Pregate.

Federica Mariani
Co-curatore Arti Visive NotteNera 2013