MANCINELLI-TROBBIANI, Daily
Irrinunciabile: COCCOLE

"Come può un incontro fra due realtà modificarle bi-lateralmente?" Tutto parte da una domanda posta da Félix Gonzàlez-Torres, un artista cubano che ha prodotto opere inerenti allo scambio e alla condivisione. Proprio dalla risposta a questo interrogativo si alimenta la doppia installazione "Daily" di Yesenia Trobbiani e Gioia Mancinelli. Due momenti compongono l'opera.

L'azione #1 è documentata minuziosamente da una serie di cornici di legno contenenti scontrini e imballaggi di alimenti: dal 10 ottobre 2011 fino al 10 novembre 2011 le due artiste si sono scambiate rispettivamente la spesa. L'una ha vissuto per un mese le abitudini alimentari dell'altra e viceversa, si sono "alimentate a vicenda", come loro stesse affermano.

La seconda azione #2 riguarda il sonno: due coperte patchwork composte da immagini che rappresentavano la quotidianità delle due artiste. Dal 28 maggio 2012 al 28 giugno 2012 l'una ha vegliato sui sonni dell'altra attraverso la pratica del "sogno lucido", un termine coniato da Frederick van Eden per indicare un'esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando.

Entrambe le azioni sono per definizione quotidiane e si dilatano in un mese: da qui il titolo "Daily". Questi elementi presenti nelle installazioni disegnano un universo intimista, l'incrocio delle due vite è scandito da atti quotidiani, simboleggiati a loro volta da oggetti, o meglio, dai rimandi agli oggetti e alle azioni racchiuse in un arco temporale scadenzato. Una costante inclusione dell'altro nella propria vita rappresenta il percorso artistico di Mancinelli-Trobbiani per affermare la "necessità di non-libertà davanti ad un legame". Il contatto non è fisico, è più profondo. É un incontro costante e giornaliero che lavora sulla reale possibilità di modificare una diade in costante comunicazione.

Osservate i particolari, coccolatevi... Interagite.

Federica Mariani
Co-curatore Arti Visive NotteNera 2013