Giorgio Bartocci

Giorgio Bartocci inizia il suo percorso creativo trovando la principale fonte di ispirazione nel fenomeno del Writing Europeo. Decide di allontanarsi parzialmente dai canoni classici del graffitismo e, dopo un percorso di ricerca individuale, muta i suoi lettering in figure umanoidi animate. "Vive immerso in una sorta di tensione creativa che è l’ansia e il ritmo della vita quotidiana. Ama interagire graficamente nella complessità delle strutture urbane".
"Diviso tra urban-art e graphic-design, Giorgio Bartocci si fa portavoce semi-inconsapevole di una tensione creativa che scaturisce dagli input e dalle info costanti della società contemporanea. Sempre impegnato nella sua interazione figurativa tra le complesse strutture urbane e i propri contesti sociali, Bartocci popola tele e pareti di figure via via gonfie o esplose, quasi la metafora visiva di una somatizzazione andata male, tra sfondi cupi e grigi, in cui si battono solo pochi dettagli chiave, spesso in colori fluo. La tensione cui dà forma l'artista è la stessa tensione in cui ognuno ristagna, tra incoerenze, simulazioni, buoni visi e cattivi giochi; una tensione creativa che in Bartocci dà i suoi frutti con un'iconografia personalissima, evocativa e intima come un desiderio proibito."

Ha studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all' I.S.I.A. di Urbino.
Ha realizzato numerosi progetti di visual design, commissioni per enti privati e istituzioni pubbliche.
Attualmente vive e lavora a Milano.

Info:
www.giorgiobartocci.tumblr.com

DJ FUCO

Attivo come selector musicale saltuario da circa 20 anni, dj fuco ha iniziato in ambito rock’n’roll/lo-fi/garage rock, genere che ha quasi del tutto abbandonato per quanto riguarda le selezioni, pur mantenendo intatta la passione per queste sonorità. Oggi si dedica prevalentemente a due filoni: techno/house e ambient/psych/noise/sperimentale.
Per quanto riguarda il primo filone, ha organizzato a partire da novembre 2012 le serate “meta:detroit” e “altrove”, che si prefiggono il compito di creare una scena di dj emergenti di Milano e dintorni in ambito techno/house, proponendo delle line up sempre diverse. A giugno 2013 ha partecipato alla “Festa della musica” insieme a molti altri dj italiani e internazionali, presso il parco Forlanini di Milano. Esperienza ripetuta nel 2014 presso il “boh cafè” di Milano, insieme ad altri dj legati al blau studio, studio di registrazione con il quale dj fuco collabora anche ad altri progetti. Nel 2014 è stato anche ospite della one night “nul” di Milano.
Le derive più sperimentali e psichedeliche si sono invece concretizzate organizzando il progetto di sonorizzazione “tamango nights” (Torino, aprile/maggio 2012 - si può ascoltare il progetto nella sua interezza su http://www.mixcloud.com/tamango_nights), partecipando in qualità di dj all’occulto fest (Berlino, giugno 2012, http://occultofest.tumblr.com/2012_program) e entrando a far parte dello sleep collective, collettivo di musicisti sperimentali e dj che da maggio 2012 in poi ha organizzato alcuni sleeping concert (eventi durante i quali il pubblico si corica e dorme, accompagnato da sonorità oniriche/ipnotiche) e ne ha in lavorazione altri.

Un altro progetto curato da dj fuco è la rubrica radiofonica “il mito della caverna”, in cui propone brani che spaziano fra generi musicali di ogni epoca. Un’idea nata per cercare di abbattere quelle barriere di genere e gusto che spesso gli ascoltatori erigono, limitandosi all’ascolto di determinati generi musicali che già conoscono. È ascoltabile il mercoledì dalle 23 a mezzanotte su Cutradio (http://www.cutradio.it) e in replica; “il mito della caverna” nella primavera del 2014 è diventato anche un dj set sperimentale ospitato dal Moonshine pub di Milano.

Nelle sue rare esibizioni (che vengono sempre preparate ad hoc) dj fuco pone una cura particolare nelle scelte musicali, spesso ignote ai più e frutto di instancabile ricerca, pur non disdegnando di compiacere il pubblico nelle situazioni più festose.
dj fuco si presenta live con macbook e controller.
dj fuco non ama comparire in fotografia.
dj fuco è contro la presunta purezza del vinile e del cd in favore delle infinite possibilità offerte dalla tecnologia contemporanea.
dj fuco raramente suona due volte lo stesso brano.
dj fuco preferisce suonare in orari inconsueti, generalmente quando il pubblico non è ancora arrivato o e già andato via.

Info:
http://www.mixcloud.com/djfuco/
facebook page