Leviedelfool

Leviedelfool nasce ufficialmente come compagnia teatrale nel 2010 a Roma. E' una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici di Simone Perinelli e della collaborazione a 360° di Isabella Rotolo e che ospita diversi artisti in ambito teatrale e non che collaborano alle produzioni della compagnia.
La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all'estero lavorando su drammaturgie originali e ponendosi l'obiettivo di dar vita ad un Teatro contemporaneo in grado di collegare l'arcaico con il moderno: in grado di portare il mondo in sé dalla preistoria al presente anticipando l'avvenire.
Dal 2010 la compagnia porta avanti un percorso di ricerca sul tema "Esistenza", nato da una rifessione sull'opera e il pensiero di Albert Camus, e in particolare su Caligola, che nel 2012 si concretizza nello spettacolo Requiem For Pinocchio – la scoperta dell'esistenza (Premio Anteprima 2012, Premio Bianco e Nero 2012) che è stato presente in molti festival di teatro contemporaneo in Italia (tra i più importanti ERA Festival del Teatro Era, TEATRI DI VETRO al Teatro Palladium, COLLINAREA a Lari) e all'estero a Oradea in Romania al Gala Trafcantului de Cultura International.
Il percorso iniziato nel 2010 e proseguito nel 2013 con Macaron - la R-Esistenza, secondo capitolo di una "possibile” Trilogia dell'Essere che si conclude con il nuovo progetto della compagnia: Luna Park – Do You Want a Cracker? che ha debuttato a COLLINAREA FESTIVAL di Lari il 29 luglio 2014.
Dal 2011 la compagnia ha sede operativa all'interno del Teatro Comunale di Calcata dove ha creato il CALCATA TEATRO LAB, laboratorio permanente per le arti sceniche, rivolto a bambini, adolescenti e adulti.
Oltre al progetto di formazione del CALCATA TEATRO LAB, la compagnia si occupa di creare occasioni formative e creative attraverso workshop attoriali, di drammaturgia e incontri con il pubblico, al fine di proporre un nuovo tipo di rapporto tra pubblico e artista che permetta di abbattere le distanze e i ruoli e che non riduca l'espressione artistica teatrale alla mera rappresentazione di uno spettacolo, creando occasioni di dialogo aperto e scambio di competenze, esperienze e conoscenze.
Nel 2012 la compagnia viene chiamata a far parte, insieme ad altre 8 compagnie, del progetto "Scendere da cavallo" indetto dalla Fondazione Teatro Era. Progetto pluriennale che ha portato con la seconda fase, "Montare a cavallo", a uno spettacolo collettivo, Era delle Cadute, presentato all'interno del festival FabbricaEuropa presso il Teatro Era di Pontedera il 13 e 14 Giugno 2014.
Nel 2013 la compagnia organizza a Calcata l'edizione 0 o edizione lancio di ITINERARIA FESTIVAL – Arti Sceniche in Transito, festival Itinerante che dal 2014 ha trovato una seconda tappa nel Comune di Modugno (BA) grazie alla collaborazione con la compagnia Teatro delle Bambole. Il festival fa parte di QUALITA’ MUTEVOLE (FEST), una piattaforma artistica per un nuovo Teatro, fondata da quattro compagnie (Leviedelfoll, Scenica Frammenti, Teatro delle Bambole e Lo Sicco – Civilleri) e diventerà operativa proponendo eventi sul territorio nazionale con l’intento di creare una nuova domanda teatrale, basando i propri interventi su una nuova qualità di incontro con il pubblico attraverso un’esperienza che racchiuda tutti gli aspetti del Teatro: dall’intrattenimento alla catarsi, dalla formazione allo strumento di conoscenza, dalla festa al momento di elevazione dell’anima.

Info:
www.leviedelfool.com