JONATHAN NOSSITER

Di origini brasiliane-statunitensi, classe 1961, nasce a Washington ma si forma in Europa grazie alla professione del padre, corrispondente estero di importanti giornali americani. Studia pittura e greco antico e nel 1987 si trasferisce a New York dove si avvicina al mondo del cinema.
Tra i suoi film ricordiamo Sunday, Gran Premio della Giuria per il miglior film e la migliore sceneggiatura al Sundance Festival del 1997, e due film con Charlotte Rampling: Signs & Wonders (candidato all'Orso d'Oro al Festival di Berlino del 2000) e Rio Sex Comedy (Toronto gala).
Del 2010 è il film Rio Sexy Comedy. Da sottolineare che, oltre ad essere cineasta e documentarista, Nossiter è anche un autorevole sommelier e questa passione lo porta a realizzare, nel 2004, il documentario Mondo Vino. Candidato alla Palma d'Oro al Festival di Cannes, Mondo Vino tratta dell'impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e, in particolare, dell'influenza di importanti critici ed enologi nel definire e imporre uno stile internazionale comune. La critica è rivolta soprattutto alle ambizioni della grandi aziende della produzione vinicola a danno dei singoli piccoli produttori che perfezionano, seguendo la tradizione, vini dalle caratteristiche individuali legate al territorio di produzione ("terroir"). Del 2014 è invece il documentario Resistenza Naturale, presentato al Festival di Berlino e che verrà proiettato a Nottenera 2014.