Il Laborincolo

Da chi è composto il Laborincolo?
Dietro la baracca, Marco Lucci, burattinaio su quattro ruote e con i pensieri tra le nuvole.
Ai colori, Eva Hausegger per la cura delle scene.
Impossibile non citare Matthias Traeger e Gigio Brunello per le loro regie e insegnamenti.
E soprattutto l'inseparabile volontà di intendere la figura come uno strumento teatrale da sperimentare in tutte le sue possibilità e da ascoltare per la sua profondità.

PANEDENTITEATRO

PANE= Teatro per crescere
DENTI= Teatro per lasciare un segno
PANEDENTITEATRO = Teatro per tutti quelli che ancora vogliono crescere, e per lasciare un segno.

Si dice: “Chi ha pane non ha denti”.
Noi invece diciamo: “Facciamo un teatro di pane, venite a masticarlo”.

Simone Guerro

Regista_Musicista_Operatore di Teatreducazione

Classe 1985. Dopo la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, presso l'Università La Sapienza di Roma, si forma e lavora come assistente alla regia, attore e danzatore con il regista Michal Znaniezcki, prendendo parte a numerosi dei suoi allestimenti lirici e di prosa. Continua la sua formazione fino al 2009 con il regista Pippo Delbono, e in seguito con il danzatore coreografo Augusto Omolù (Odin Teatret) e la pedagoga e coreografa Monica Francia.
Tra 2007 e il 2008 lavora come operatore teatrale presso l’ETI - Centro Teatro Educazione di Roma.
Nel 2008 fonda il gruppo performativo Baku con il quale realizza progetti di creazione e diffusione di arte contemporanea (Spazio Sofa_2010/11/12 e Remarcheble! 2013/14).
Nel 2009 la sua ricerca tra pedagogia e drammaturgia lo porta a collaborare con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona in qualità di regista e docente; lì tiene un laboratorio teatrale per ragazzi affetti da disabilità psicofisiche con i quali ogni anno porta in scena una performance originale la cui drammaturgia nasce dal lavoro con gli attori.
In quel contesto è iniziata una riflessione artistica sulla Bellezza che nel 2010 ha dato vita al progetto Voglio la Luna!, finalista del premio Scenario Infanzia di quell'anno e vincitore del premio Eolo Award 2013 come miglior progetto educativo del Teatro Ragazzi Italiano.
Attualmente è regista, formatore e musicista presso la compagnia Teatro Pirata, per la quale compone anche le musiche degli spettacoli. Collabora stabilmente con la Fondazione Teatro delle Muse di Ancona (AN), Fondazione Pergolesi Spontini e AMAT (Associazione marchigiana attività teatrali) nella realizzazione di progetti di teatro sociale per disabili, detenuti e ragazzi affetti da malattia mentale.