Andrea Silicati

Nasce a Jesi nel 1970 e contemporaneamente agli studi di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Macerata inizia la sua “pratica delle arti”.
Lo studio di Silicati è a Jesi, città dove vive e lavora, ma la sua attività si è man mano aperta nel territorio nazionale, dove l'artista ha tenuto mostre in gallerie private e spazi pubblici.
Tra i vari progetti realizzati dall'artista, c'è la fondazione dell'Associazione Artistica il Camaleonte, al cui interno Silicati insegna dal 2007 disegno e pittura.
Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata in una pittura che narra un corpo nudo, fragile, con una tecnica ed uno stile nati da anni di sperimentazioni, ottenendo l'apprezzamento della critica e del pubblico. Dopo un 2013 ricco di nuove esperienze pittoriche, grafiche e performative in cui l'artista si è rimesso in gioco percorrendo strade nuove, il 2014 si prospetta all'insegna della polarità tra un'attenzione a realtà estere ed un evento strettamente legato all'identità umana e territoriale del territorio provinciale.