NOTTENERA 09 - 22 AGOSTO, Serra de' Conti (AN)
Comunità
Linguaggi Territorio

O Thiasos Teatro NaturaMiti di stelle - O Thiasos Teatro Natura
Racconti e canti sotto il cielo notturno

Testo e narrazione di Sista Bramini dalle Metamorfosi di Ovidio
Polifonie tradizionali a cura di Francesca Ferri, eseguite dal vivo da Francesca Ferri, Camilla Dell'Agnola, Silvia Balossi, Valentina Turrini

Nel cielo stellato spazio e tempo, letteratura e scienza, vastità e intimità s’intrecciano aprendo in noi uno sguardo, inedito in parte antico, su alcuni spazi dell'anima. Le costellazioni, enigmi da sciogliere, emblemi da interrogare, configurazioni archetipiche alle quali attingere ci si mostrano, viaggiando ogni notte, sopra di noi. Pianeta viene da planeo,‘erro’, a ricordarci che l'errare è ciò che ci fa umani e le stelle, fredde, infinitamente distanti, punti fermi della realtà, sono anche incandescenti e gravide di storie dove sensualità, strazio, commozione e bellezza si compongono in forme essenziali.
E cantano: di Callisto, seguace di Diana, che vittima del desiderio di Giove, divenne l'Orsa Maggiore; degli altri amori di Giove, delle incredibili forme che assunse per congiungersi a Ganimede, a Io, a Europa, a Leda... e loro, ormai satelliti, per sempre sedotti, gli ruotano intorno o, divenuti le costellazioni del Cigno e dell'Aquila nel Triangolo Estivo, dallo zenit ci sovrastano ogni estate. In ascolto, attraverso la notte, gli spettatori incontreranno alcuni tra i principali miti legati al cielo notturno e alcuni tra i più bei canti polifonici della tradizione popolare europea legati alla natura, alla notte. Come da sempre si è fatto, tenendo le stelle come riferimento.

Canti e Polifonie tradizionali europee arrangiate
Laudace (Sicilia), Lelyalei dei (Georgia), Grabilleya (Bulgaria), Strati Angelaki (Bulgaria), Isad pri dvor (Serbia), Gusta mi magla (Kosovo), Oi, bir (Albania), Sigili (Ucraina),E lu giovedì (Italia, Puglia), Majka ceru (Croazia), Da sam izvor voda ladna (Serbia), E alalò (Sicilia), e altri. La drammaturgia musicale, curata dalla compositrice Francesca Ferri, si fonda su di un pluriennale lavoro di ricerca, di trascrizione e di arrangiamento dei pezzi tradizionali, resi drammaturgicamente espressivi e sapientemente intrecciati alla narrazione dei miti prescelti. In scena ogni volta tre cantanti diverse scandiscono e accompagnano, come in un rito, la narrazione.

programma
 
Associazione Teatrale Culturale TiVittori - Serra de' Conti
ProLoco Serra de' Conti
Comune Serra de' Conti
Co-Habitat
Provincia di Ancona