Concept

 

Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio è un progetto culturale che nasce a Serra de’ Conti (AN) nel 2007 e opera durante tutto l’anno. Sostiene creativi e artisti sia attraverso produzioni e residenze che si avvalgono di spazi attrezzati come l’Ex-Frantoio e l’appartamento degli obiettori, sia attraverso un lavoro capillare di diffusione dei linguaggi creativi contemporanei in tutta la regione (workshop, laboratori nelle scuole, mostre, azioni community-specific e site-specific, incontri, proiezioni.etc.).

Nottenera Festival è una delle attività più conosciute del progetto e per un’intera notte di fine estate (agosto), dal tramonto all’alba, spegne l’illuminazione pubblica per proporre e far vivere il buio come elemento di relazione e scoperta dell’altro e dell’altrove e di rivelazione e incontro con i linguaggi creativi contemporanei (teatro, cinema d’animazione, musica, arti visive, documentari, etc.) . L'agire in un contesto marginale rispetto ai grandi circuiti turistici della costa o delle città d'arte è vissuto come opportunità, come terreno privilegiato di indagine per sperimentare una dimensione umana diretta, di coesione e scambio intimo e allo stesso tempo di contaminazione di linguaggi innovativi con le comunità e il territorio. Il festival insieme ai suoi percorsi satellite (anteprime) si è rivelato, negli anni, uno strumento fecondo di promozione del territorio a livello nazionale e internazionale, fonte di nutrimento per un turismo esperienziale e responsabile.

Nottenera Junior nasce nel 2012 come specifico progetto educativo ed è l’altra attività annuale che si sviluppa di anno in anno attorno ad un tema differente, coinvolgendo tutte le Scuole di Serra de’ Conti e non solo.

OSPITE. Festa della reciprocità!
Nella lingua italiana il termine OSPITE indica sia chi accoglie temporaneamente sia chi gode dell'ospitalità. Partiamo da questa suggestione per far fiorire incontri tra immaginari, linguaggi artistici e comunità per rivelare aspetti del tempo presente.


Nottenera nasce per intuizione di Paula Carbini e Sabrina Maggiori su sollecitazione dell'allora sindaco Bruno Massi e con il supporto dell'Ass. Culturale T.Vittori. A sostegno del progetto e con la direzione artistica di Sabrina Maggiori che ne firma il manifesto poetico, nel 2010 prende forma l'Associazione Nottenera, partecipata dal Comune di Serra De' Conti e dal gruppo di soggetti locali composto da Ass. Culturale T.Vittori, Pro Loco Serra De' Conti, "Francesco Tomassini", Circolo Legambiente Verdeacqua.

Nottenera è all’interno del DCE Regionale, Progetto "La Valle Della Creatività".

Manifesto Poetico

Il buio opera uno spaesamento, impone una diversa continuità percettiva, libera la visione dai principi ordinati e dalle regole che stabiliscono le coordinate spaziotemporali...
» continua a leggere

Intenti

A partire da una riflessione sulla relazione con l'altro e sul buio come possibile strumento di questa relazione, gli intenti sono...
» continua a leggere