NOTTENERA 09 - 22 AGOSTO, Serra de' Conti (AN)
Comunità
Linguaggi Territorio
attraversamento urbano - stage di parkour
Workshop di Parkour condotto dai MO20
27-28 Giugno 2009 - Serra de' Conti
c'è sempre una via percorribile
per chi ha gli occhi allenati

Il Parkour
Il Parkour è una disciplina metropolitana sviluppatasi in Francia alla fine degli anni '90 e definita l'arte dello spostamento. Il Parkour è un PERCORSO senza alcuna forma di competizione ed il principale obiettivo di un “traceur” (tracciatore-chi pratica il Parkour) è quello di acquisire la consapevolezza mentale e la padronanza fisica per superare gli ostacoli che lo circondano.
I MO20
Lo scopo dei MO20 è valorizzare i territori attraverso la diffusione del Parkour tra i giovani. Il nostro intento è condurre i partecipanti ad osservare il loro ambiente con altri occhi, a destrutturare la visione dello spazio urbano nella sua accezione comune e valorizzarne le forme e le composizioni. Attraverso la pratica del Parkour si riscopre la propria città rivalutando spazi spesso dimenticati. Chi si avvicina a questa disciplina affronta un lavoro su se stesso, sulla sua percezione dello spazio, sui suoi limiti mentali ancor prima che fisici e impara a considerare qualsiasi ostacolo come un punto d'appoggio da superare in maniera fluida ed efficiente, sfruttando la tecnica e la creatività. Il Parkour è uno stile di vita, insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà e allena la mente ad elaborare soluzioni alternative.
I MO20 iniziano il proprio percorso nel gennaio 2007, un percorso fatto di sperimentazione, allenamento, e scoperte che li portano a progettare una strategia di diffusione e promozione di un'arte giovanissima che rappresenta un nuovo terreno di ricerca personale e culturale allo stesso tempo.
Il workshop
Il workshop verrà realizzato nelle due giornate di sabato 27 e domenica 28 Giugno a Serra de’ Conti. Il programma d'allenamento affronta i seguenti temi:
• principali tecniche di sicurezza
• la percezione dell'ambiente
• il limite e la paura
• l'attraversamento urbano
Il metodo di conduzione del workshop si basa sui principi dell'educazione non formale e dell'apprendimento esperienziale, investendo sulla partecipazione attiva del gruppo alla costruzione del processo formativo.

 
Associazione Teatrale Culturale TiVittori - Serra de' Conti
ProLoco Serra de' Conti
Comune Serra de' Conti
Co-Habitat
Provincia di Ancona