NotteNera Junior

 

Nottenera Junior nasce nel 2012 come specifico progetto educativo, sviluppato di anno in anno attorno ad un tema differente, che promuove la conoscenza e la cultura dei linguaggi creativi contemporanei come strumenti di integrazione ai più consueti piani formativi. Grazie ad una consolidata collaborazione con le insegnanti di tutte le scuole del paese, i giovani di Serra de' Conti possono incontrare: cinema d’animazione, arti visive, danza contemporanea, illustrazione, teatro, circo.

Gli artisti esterni selezionati vengono chiamati ad interagire e ad integrare la programmazione didattica della scuola in cui sono accolti.

Gli esiti di questi percorsi, così come varie altre iniziative curate dallo stesso corpo docente, da diverse associazioni, da cittadini volontari, dalle famiglie, danno vita al prezioso momento finale, il minifestival dedicato ai bambini che anima il centro storico del paese, rigorosamente a luci spente. Un momento di festa e di identità per la comunità serrana che in questa occasione vede gli spazi pubblici e privati abitati da spettacoli, installazioni, passeggiate, visite guidate, laboratori, cene di piazza.

Nello specifico Nottenera Junior si articola in un concorso di disegno che riguarda tutti i bambini del paese a partire dalla Scuola Primaria e in vari laboratori che invece partono già dalle Scuole di Infanzia. Questo modello di lavoro è stato fin da subito accolto dall’Ambito Territoriale Sociale n°8 che lo sostiene con un contributo economico assieme all’Amministrazione Pubblica.

Per l’edizione 2018 il tema è TENEREZZE
Otre agli stessi docenti gli artisti-maestri esterni sono:
Valerio Giacone / Arti visive
Chiara Gagliardini /Teatro