Concept

 

Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio è un progetto culturale che nasce a Serra de’ Conti (AN) nel 2007 e opera durante tutto l’anno. Sostiene creativi e artisti sia attraverso produzioni e residenze che si avvalgono di spazi attrezzati come l’Ex-Frantoio e l’appartamento degli obiettori, sia attraverso un lavoro capillare di diffusione dei linguaggi creativi contemporanei in tutta la regione (workshop, laboratori nelle scuole, mostre, azioni community-specific e site-specific, incontri, proiezioni.etc.).

Nottenera Festival è una delle attività più conosciute del progetto e per un’intera notte di fine estate (agosto), dal tramonto all’alba, spegne l’illuminazione pubblica per proporre e far vivere il buio come elemento di relazione e scoperta dell’altro e dell’altrove e di rivelazione e incontro con i linguaggi creativi contemporanei (teatro, cinema d’animazione, musica, arti visive, documentari, etc.) . L'agire in un contesto marginale rispetto ai grandi circuiti turistici della costa o delle città d'arte è vissuto come opportunità, come terreno privilegiato di indagine per sperimentare una dimensione umana diretta, di coesione e scambio intimo e allo stesso tempo di contaminazione di linguaggi innovativi con le comunità e il territorio. Il festival insieme ai suoi percorsi satellite (anteprime) si è rivelato, negli anni, uno strumento fecondo di promozione del territorio a livello nazionale e internazionale, fonte di nutrimento per un turismo esperienziale e responsabile.

Nottenera Junior nasce nel 2012 come specifico progetto educativo ed è l’altra attività annuale che si sviluppa di anno in anno attorno ad un tema differente, coinvolgendo tutte le Scuole di Serra de’ Conti e non solo.


Nottenera nasce per intuizione di Paula Carbini e Sabrina Maggiori su sollecitazione dell'allora sindaco Bruno Massi e con il supporto dell'Ass. Culturale T.Vittori. A sostegno del progetto e con la direzione artistica di Sabrina Maggiori che ne firma il manifesto poetico, nel 2010 prende forma l'Associazione Nottenera, partecipata d al Comune Di Serra De' Conti e dal gruppo di soggetti locali composto da Ass. Culturale T.Vittori, Pro Loco Serra De' Conti, Coro "Francesco Tomassini", Circolo Legambiente Verdeacqua.

Nottenera è all’interno del DCE Regionale, Progetto "La Valle Della Creatività".

Manifesto Poetico

Il buio opera uno spaesamento, impone una diversa continuità percettiva, libera la visione dai principi ordinati e dalle regole che stabiliscono le coordinate spaziotemporali...
» continua a leggere

Intenti

A partire da una riflessione sulla relazione con l'altro e sul buio come possibile strumento di questa relazione, gli intenti sono...
» continua a leggere