NotteNera Junior
X EDIZIONE

 
 

Giunta alla decima edizione, Nottenera Junior è la nostra sezione educativa innovativa più strutturata, profondamente legata alla comunità educante, ai bambini che abitano Serra de’ Conti e il territorio vicino.

Nata nel 2012 per dare risposta all’esigenza di stimolare un processo di empowerment nei giovani e di alfabetizzazione ai linguaggi contemporanei, offre agli istituti scolastici locali un percorso educativo integrato al piano di studio canonico: nell’anno 2020-2021 sono stati coinvolti quasi 400 tra bambini e ragazzi delle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di Serra de’ Conti.

I progetti di scoperta e conoscenza dei linguaggi creativi contemporanei, come il cinema d’animazione, le arti visive, la danza, l’illustrazione, il teatro e il circo, variano di anno in anno assieme ad un tema guida e sono affidati ad esperti, maestri-artisti, provenienti da tutta Italia e non solo. Gli esiti di questi percorsi danno vita al prezioso minifestival dedicato ai bambini che anima il centro storico, momento di identità e di festa per la comunità serrana, ma anche per le famiglie dei paesi limitrofi. Questa esperienza, vissuta e percepita come buona pratica di condivisione, è un unicum nel panorama non solo regionale.

Nottenera Junior ‘21
5 e 6 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Chiostro San Francesco e Piazza Gramsci_Centro storico Serra de’ Conti
TEMA 2021: FARE COMPAGNIA
MAESTRI - ARTISTI: Roberto Paganelli (Bologna), Beatrice Pucci (Modena), Ruggero Asnago (Milano), Luca Paccusse (Jesi), Matteo Giacchella (Ancona)

In collaborazione con: Istituto Comprensivo Arcevia Serra de’ Conti Montecarotto, Associazione Pepe Lab, Cooperativa sociale H MUTA, C.A.G. di Trecastelli, Associazione OTTOmani, Libreria Gira & Volta di Jesi.

In questo un anno particolarmente delicato e faticoso, abbiamo dato vita a percorsi dinamici e creativi, scoprendo gli strumenti artistici del cinema di animazione, delle macchine ottiche e del disegno che diviene assemblaggio e nel contesto della pandemia mondiale, che porta dietro di sé le esperienze di solitudine, di didattica a distanza e di divieti, abbiamo pensato di stimolare nei ragazzi un pensiero sul tema del “Fare compagnia”, come forma attiva di presenza ma anche come qualcosa che si riceve e in cui ci si lascia cullare.

II 5 e 6 giugno dalle ore 21:00 alle ore 23:00, Piazza Gramsci ospiterà la restituzione video dei disegni che gli alunni della Scuola Primaria G. Leopardi hanno realizzato sul tema “Fare compagnia al paesaggio” e la proiezione dei cortometraggi di animazione creati durante l’anno scolastico dai ragazzi della stessa scuola e dal C.A.G. di Trecastelli, sotto la guida degli artisti ed educatori Roberto Paganelli, Luca Paccusse, Matteo Giacchella. 

Sabato 5 giugno dalle 21:00 aprirà alla comunità l’installazione Fantastico Stormo, frutto del percorso di Ruggero Asnago, maestro di marionette da parata e nel riutilizzo di materiali di recupero con le scuole medie di Serra de’ Conti che cambierà il volto del loggiato San Francesco per tutta l’estate.

In contemporanea, Dialoghi con il paesaggio - Alla scoperta di nuovi immaginari avvicinerà i curiosi al percorso del laboratorio sulle camere oscure e lanterne magiche guidato da Beatrice Pucci e da tutte le maestre della Scuola dell’Infanzia “Il Girotondo”.

In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni che verranno comunicate sulla pagina facebook di NotteNera.