Durante l'Anno

Nottenera a partire da questa quarta edizione, chiama “conversazioni” tutte le attività svolte durante l’anno e non più le sole riferibili al giorno precedente la grande festa finale come è accaduto nei tre anni precedenti. Le “conversazioni” pertanto non fanno più riferimento allo specifico uso della parola come strumento di incontro ma ad una serie di attività che insistendo sul territorio, vogliono coinvolgere, divertire, mettere in discussione e facilitare aperture, incontri, formazione di nuove sinergie.

"TU"_Tenerezze Urbane

Messaggi in Bottiglia

Nottenera annuncia la nascita del collettivo creativo “TU” Tenerezze Urbane e ne ospita la prima azione tenera dal titolo “Azione per la prossimità_Messaggi in bottiglia”.

L’azione, rivolta a tutte le fasce d’età, è suggerita dal tema del viaggio che caratterizzerà l’edizione 2010 di Nottenera e dalla volontà di coinvolgere in modo ancora più significativo la gente comune, gli abitanti del paese, i turisti o gli avventori casuali. Anche i bambini saranno invitati a partecipare attraverso la complicità delle scuole. Lungo una via principale di Serra de’ Conti, saranno sospese bottiglie di plastica, dai colori più disparati e saranno esposte per un arco di tempo di alcune settimane durante il periodo estivo precedente la festa finale Nottenera. Le bottiglie costituiranno, opportunamente sistemate e illuminate, prima di tutto un curioso arredo urbano. Secondariamente saranno i ricettacoli fisici dei pensieri di tutti coloro che vorranno esprimersi in merito al concetto di viaggio. Attraverso semplici bigliettini introdotti anonimamente all’interno delle bottiglie, ricordi, opinioni, storie, disegni e ogni altra traccia di un passaggio o di una posa, saranno inviati alla lontana terra della COMUNITà LOCALE pronta a riceverne gli “spiaggiamenti”. Primo messaggio in bottiglie a inaugurare il viaggio delle memorie anonime, sarà un frammento tratto dalla predica dei pesci della poetessa Mariangela Gualtieri.

"“..Risplendiamo. Adesso.
Essere il mondo, voglio. Sentirmi
a casa nel cosmo. E le maree saranno
la strada del gonfio cuore. Sarà d’amore
se cresco. Se avanzo o calo. Sarà d’amore……”


Aperitivo poetico per Tu

A questa prima azione contribuiranno le attrici Caterina Palmucci e Annalisa Cantelmi del gruppo INcanto per i canti da condividere durante l’aperitivo poetico del giorno 17 agosto. Canto aperto …canto che apre… ce la cantiamo perché ci piace, ci emoziona, ci fa raccontare storie, e anche perché canta che ti passa! Canti che ci portiamo dietro da una vita di viaggi, canti che sono ormai parte della nostra storia, canti da condividere con gli altri. Insomma il canto come mezzo per incontrarci attraverso la cultura popolare. L’Incantare, ovvero il fissare col canto. Quindi canti che vi proponiamo, ma anche che vogliamo scambiare. Sicuramente ognuno di noi ha un canto che lo rappresenta per cultura, per amicizia, per momento storico di vita, perché la combinazione del suono e del senso delle parole arrivano al “centro dell’essere” che ascolta, e partono dal “centro dell’essere” che emette.Allora noi portiamo i nostri canti, ma tu se vuoi porta i tuoi!
» Manifesto Aperitivo Poetico

Hanno inoltre collaborato: Paula Carbini per il lavoro con i bambini delle scuole già concluso, Simone Alessandrini per gli allestimenti, Claudia Gentili per l'ascolto e il racconto, Renato Gasperini per gli scatti fotografici, Katia Mazzillo e Cristiana Riccione che realizzeranno con materiale riciclato la “Valigia delle memorie” che raccoglierà i frammenti piaggiati e sarà poi esposta nel Museo delle arti Monastiche. La valigia verrà aperta l'anno prossimo a simbolico inizio della nuova edizione Nottenera.

Per saperne di più:

» Manifesto poetico
» Bio INcanto

 

Quando e dove:

SCALINATA DEL POZZETTO
Martedì 17 Agosto / dalle ore 19.00 / pratiche creative quotidiane e fino a Nottenera