Laboratori Residenziali

Deadlysins - In viaggio tra i vizi

 

 

16-21 Agosto Workshop e Performance finale

Deadlysins - In viaggio tra i vizi

con Simona Lisi e Isabella Carloni

Il laboratorio è parte di un progetto performativo liberamente ispirato all’opera musicale di Kurt Weill “Die sieben todsϋnden” (I sette vizi capitali) e al testo scritto dal suo amico Bertold Brecht. Nell’opera originale due sorelle, entrambe di nome Anna, lasciano la loro città di origine in cerca di fortuna: sperano, con il loro lavoro artistico, di guadagnare i soldi necessari da rimandare alla famiglia, per costruire una casetta nel loro paese. Le tappe del viaggio, sette città d’America, sono associate ai sette vizi capitali, che nell’intento di Brecht simboleggiano la violazione delle regole di accumulazione del capitale. Il nostro progetto è spostato in Italia e rivive quel viaggio come un viaggio di emigrazione, lungo le tappe di conflitti generati dentro e fuori di noi dalla onnipresente legge del profitto: una storia dei nostri giorni, dove le protagoniste sono due ma in realtà interagiscono due aspetti della stessa persona, che lotta per la sopravvivenza scontrandosi con la propria coscienza e con le personali convinzioni morali. Da un punto di vista tecnico il laboratorio focalizza l’attenzione sulla ricerca di punti d’incontro tra dinamiche del movimento e dinamiche vocali, questo sia da un punto di vista strettamente fisico che espressivo. Gli stimoli e il materiale del lavoro tecnico convergono nelle tematiche del vizio, giocando di volta in volta la loro dimensione di piacere, energia o dannazione. Il laboratorio prevede una parte strettamente pedagogica e una parte performativa dove i partecipanti al laboratorio sono chiamati ad interagire con i luoghi del paese: una piazza, un luogo sotterraneo, una cantina, una via, uno scorcio. Per ogni luogo verrà pensata una breve performance relativa a uno dei vizi dove la drammaturgia degli interventi sarà il risultato della fusione tra il lavoro creativo e l’anima del luogo che di volta in volta si concretizzerà in maniera differente. La performance sarà presentata durante la serata di Nottenera in sette brevi appuntamenti con il vizio interagendo con le persone, i luoghi e il paesaggio visivo e sonoro.

Ira, invidia, lussuria, superbia, gola, accidia, avarizia: siamo ancora sensibili alla tematica del vizio? E qual è il territorio dove oggi essi abitano principalmente? Nello spazio privato, individuale o in quello pubblico e condiviso? Indagarli ci è parso urgente. I sette vizi capitali ci appartengono tutti in modo più o meno intermittente. C’è chi li nasconde, chi li nega, chi ne parla e li ammette apertamente. L’opera di Brecht e Weill “Die sieben todsunden” è stata fin dall’inizio il nostro riferimento musicale e drammaturgico. Come allora la riflessione morale sui vizi mordeva il contesto storico e sociale, oggi ci sembra quanto più urgente individuare in questa liquidità di confini che esiste tra il vizio e la virtù, i conflitti che dilaniano internamente gli individui di fronte alla complessità del vivere sociale.”

Isabella Carloni & Simona Lisi



INFO:
La settimana di lavoro (dal 16 al 21 agosto) sarà organizzata come segue:
da lunedì 16 a giovedì 19 giornate di laboratorio, presentazione del tema di lavoro, improvvisazioni guidate, scelta dei materiali;
giovedì 19 (la sera) e venerdì tutto il giorno, lavoro nello spazio di spettacolo;
sabato 21, performance nei luoghi e nei tempi stabiliti.

ORARI:
6 ore minimo di lavoro al giorno
da lun a merc h 10/16 con pausa pranzo
Giov e ven h 10/16 e 19/21
Sabato tutto il giorno

PER ISCRIZIONI
Max partecipanti 18
Quota di partecipazione 150 euro, 125 per chi si iscrive entro il 15 luglio

PER INFORMAZIONI ALLOGGIO
- Ex-Frantoio e Ass. Cult. Tivittori - Serra de´Conti (AN) -  Cell. 334 9278804 
- Hotel de´Conti (AN) - Cell. 3484740509
- Mini-appartamenti con uso cucina nel verde del Castello di Avacelli - Cell. 3391103225

Per saperne di più:

» Bio Isabella Carloni
» Bio Simona Lisi

 

INFO E CONTATTI

338.5643469
338.7526612
Brecht.weill@gmail.com

 

Informazioni tecniche

Il workshop inizierà il lunedi 16 di agosto e proseguirà fino alla nostra performance il sabato 21.

 

PDF  Scarica la scheda completa

 

Lo sguardo sospeso

 

 

16-21 Agosto Workshop e Performance finale

Lo sguardo sospeso

con Javier Cura e Moss Beynon Juckes

Viaggiare è tessere attraverso il tempo un tessuto di storie che costituiscono la nostra vita, tessuto la cui trama e il cui senso si rivelano e mutano man mano che avanziamo. Viaggiare significa anche sperimentare la differenza e porre in discussione le diverse nozioni di universo personale e familiare. Viaggiare è entrare nella diversità: diversità di mondi, di persone, di culture, di spazi e anche diversità di stati interiori. A partire dall’esperienza e dall’integrazione di questa varietà di alterità, torniamo ad incontrare noi stessi con occhi diversi. Traendo ispirazione dalle nostre storie personali di viaggio, o da storie che abbiamo udito, le reinventeremo, utilizzando e rielaborando immagini, scene, microstorie, frammenti, fino a creare un mondo in cui lo spettatore potrà a sua volta viaggiare in una nuova prospettiva. A questo scopo utilizzeremo una varietà di strumenti e tecniche teatrali, dal teatro di narrazione alla danza (elementi di Contact Impro, arti marziali, tango), al teatro fisico, teatro d’ombre e di luce, alfabeti verbali e gestuali creati dai partecipanti nel corso del workshop, suoni, canzoni e musica, maschere, costumi, oggetti ed elementi scenici realizzati a partire da materiali riciclati. Fra le storie che emergeranno focalizzeremo principalmente su quelle che ci consentiranno di investigare e mettere in discussione le modalità in base alle quali ciascuno di noi vede, percepisce e conosce il proprio mondo. L’esito di questo workshop di sei giorni verrà presentato in forma di performance nel corso dell’evento NotteNera nel borgo medievale di Serra de’ Conti, vicino a Senigallia.

Nella notte finale del 21 agosto, spenta ogni luce artificiale del centro storico di Serra de' Conti, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei di teatro, musica, cinema d'animazione, nouveau cirque, installazioni, ecc, in tutti le piazze, strade e vicoli del paese.

WORKSHOP - NOTE TECNICHE
Il workshop inizierà il lunedi 16 di agosto e proseguirà fino alla nostra performance il sabato 21. Lavoreremo per lo meno per 6 ore ogni giorno. Gli orari potranno subire modifiche per esigenze diverse da parte del gruppo. È strutturato in modo tale da permettere anche di godere della natura circostante, e consentire a ciascuno, di passeggiare, andrae al mare a Senigallia, riposare. Il venerdi 20 faremo un prova generale nello spazio dove si terrà la performance e sabato 21 si lavorerà più ore per ovvie ragioni di sistemazione dello spettacolo. Moss e l’assistente alla regia Chiara Coletta resteranno a carico della performance finale. Questo stage è aperto a tutti coloro che sono interessati al movimento e allo spazio come fonte di creatività.

Max partecipanti 20.

COSTO DEL RESIDENZIALE
150€ se ci si inscrive entro il 30 di Luglio, 170 € dopo. Concessione per studenti.

PER ISCRIZIONI
Conto Corrente Intestato a:

Javier Cura
IBAN : DE70 1002 0890 0601 8494 61
SWIFT (BIC): HYVEDEMM488
BANK: HypoVereinsbank Berlin, Germany
Fare una transferenza tipo EU-Standard-Transfer (senza cargo aggiuntivo) Importante: aggiungere il motivo del pagamento : “Notte Nera 2010“

PER INFORMAZIONI ALLOGGIO
- Ex-Frantoio e Ass. Cult. Tivittori - Serra de´Conti (AN) -  Cell. 334 9278804 
- Hotel de´Conti (AN) - Cell. 3484740509
- Mini-appartamenti con uso cucina nel verde del Castello di Avacelli - Cell. 3391103225

Per saperne di più:

» Bio Javier Cura
» Bio Moss Beynon Juckes

 

INFO E CONTATTI

Chiara Coletta
coletta.chiara@gmail.com
chiaracole@libero.it
Cel. 339.7560270

Javier Cura
Cel. 049/1636383774
Cel. Italia: 3331.623932 javiercuraworkshop@googlemail.com
javiercura@yahoo.com.ar

Moss Beynon Juckes
mossbeynonjuckes@rocketmail.com

 

Informazioni tecniche

Il workshop inizierà il lunedi 16 di agosto e proseguirà fino alla nostra performance il sabato 21.

 

PDF  Scarica la scheda completa

 

Viaggio a ritornare, forse per una volta ancora!

 

 

16-21 Agosto Workshop e Performance finale

Viaggio a ritornare, forse per una volta ancora!

con Massimo Furlano

..io viaggio molto, io viaggio informato, io viaggio per lavoro, io viaggio nel mondo, taaa tatara tara taaa... io viaggio sicuro, l’ unico viaggio che conta è quello che fai dentro te stesso, taaa tatara tara taaa... io viaggio informato, io viaggio per lasciarmi tutto alle spalle, io viaggio gratis, taara tatara tarataara tatara tarataara taara ta taara ta tatà... io viaggio low cost! Per me non è mai stato un viaggio importante, ci sono stati solo spostamenti, il necessario per passare da qui a lì... per tanti è stato un viaggio fantastico, per altri andare a scoprire le proprie radici, per altri ancora solo la necessità, tanti viaggi della speranza, della disperazione... mah...

Sarà importante capire da dove partire; noi persone in un luogo di lavoro. Durante il residenziale verrà approfondita la tematica di NotteNera10. Lo faremo tenendo presente l’ “Odissea” di Omero, “L’ ultimo viaggio di Sindbad" di Erri De Luca, “Le mille e una notte” e tutto quello che vorrai portare con te. Ho intenzione di chiedere ai partecipanti di portare con sé degli abbigliamenti agili per il lavoro, un lettore MP3 portatile con gli auricolari ed un abito con accessori adatti al viaggio. Ho intenzione di donare a ciascun partecipante un quaderno che diventi custode di appunti e riflessioni personali. Sarà mia intenzione caratterizzare il luogo dove lavorare, ma da quel luogo partire ed andare a portare il nostro lavoro nelle NotteNera del 21 agosto

INFORMAZIONI TECNICHE
Il laboratorio si terrà a Serra De' Conti, dal 16 al 21 agosto 2010, prevederà 6/7 ore di lavoro al giorno, in orari pomeridiani e serali, al costo di 150 euro, 125 per chi si iscrive entro il 25 luglio.

PER ISCRIZIONI
Bonifico bancario sul c/c bancario intestato a Massimo Furlano
UNICREDIT BANCA filiale di Campoformido (UD)
IBAN   IT95A0200863710000040260522
causale laboratorio di Massimo Furlano

PER INFORMAZIONI ALLOGGIO
- Ex-Frantoio e Ass. Cult. Tivittori - Serra de´Conti (AN) -  Cell. 334 9278804 
- Hotel de´Conti (AN) - Cell. 3484740509
- Mini-appartamenti con uso cucina nel verde del Castello di Avacelli - Cell. 3391103225

Per saperne di più:

» Bio Massimo Furlano

 

INFO E CONTATTI

Massimo Furlano
340.5762704
posta@marangoneria.it
www.marangoneria.it
www.exfrantoio.it

 

Informazioni tecniche

Il workshop inizierà il lunedi 16 di agosto e proseguirà fino alla nostra performance il sabato 21.

 

PDF  Scarica la scheda completa