Durante l´Estate

Caffè Filosofico a cura di Andrea Ferroni

La Trasformazione

Il caffè filosofico è un momento di scambio e di dialogo cui tutti possono partecipare, ascoltando e/o esprimendo la loro opinione. L'intento è recuperare la dimensione comunitaria originaria della filosofia, facendola uscire dalle Università per incontrare la vita di tutti i giorni. Nottenera affida ormai da anni a questa pratica uno dei momenti di confronto e approfondimento più importanti attorno al tema scelto. La comunità effimera che si riunirà attorno a questa esperienza si incontrerà questa volta all'aperto, nel giardino delle Arti Monastiche.
L'ingresso è libero ma la disponibilità di posti è limitata.

Si consiglia la prenotazione
Il confronto e gli approfondimenti troveranno posto anche all'interno della lunga notte festival del 25 agosto. Nasce per questo la Piazza delle trasformazioni che ospiterà interventi speciali e un World Cafè.

Cos'è il CAFFE' FILOSOFICO?
Inventato quasi per caso da Marc Sautet nel 1992, il caffè filosofico è una pratica filosofica improntata sull'esperienza maieutica. Sul tema, quindi, ogni partecipante può contribuire liberamente, regalando un frammento di verità. I Cafè Philo, di fatto, consistono in pubbliche discussioni su argomenti vari, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato, senza alcuna limitazione, e guidate da un filosofo che ha il compito di facilitare uno scambio di idee democratico, evitando, in genere, interventi diretti o l'espressione delle sue opinioni. Non si tratta insomma di una conferenza ma di un libero dibattito tra i partecipanti. Per esprimere la cosa in una breve formula: in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì si fa filosofia insieme.

Per saperne di più:

» Bio Andrea Ferroni

Quando e dove:

Giardini del Museo di Serra de' Conti
Martedì 21 agosto dalle h 19.00

Vivamente consigilata la prenotazione al 389.6577822

Anteprima NotteNera - Lazzaretto di Ancona

TU_TWO
due alla fine del mondo

di e con:
Michele Baronio e Tamara Bartolini

In collaborazione con Sconcerti2012

Siamo due il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente.
E.DeLuca

TU_TWO è un viaggio della mente, buco da cui guardare Due sospesi alla fine o all'inizio di un viaggio, risucchiati dal mondo di fuori, chiusi dentro un paesaggio sonoro che pesa come un'eredità e vomita la storia. Lo sguardo reintroduce la vita e rende - chi è guardato e chi guarda - compatibile, simile, umano. Nella brevità del suo accadere è un privilegio d'intimità a dispetto del gelo di relazioni disumane. Così vicini così lontani i Due sono incapaci di guardarsi, toccarsi, amarsi. L'intimità cambierà il ritratto con un gesto di spontaneità inattesa, basterà un attimo per riconoscersi e partire e la macchina diventerà un palco, i Due un duo, pronti per il concerto, per il gioco del teatro, per condividere cataste di desideri e tenere vivo il fuoco del nostro stare al mondo. TU_TWO chiede di pensarsi uno nel due senza la fusione mortifera, chiede allo spettatore e a chi lo sta scrivendo con il proprio corpo, carne, ossa, sangue, di seguire le vene, il fuori che entra dentro, sentirlo premere nei polsi e spingerlo da qualche parte per operare io, tu, noi - due - una trasmutazione alchemica di elementi costitutivi, di rabbia in amore. E ci sei Tu. E Tu. E anche Tu. E ci si guarda finalmente e si allenta la tensione, i muscoli intravisti da dietro, il collo, la nuca, si accende la luce per ridere, giocare. Perché TU_TWO è riso e amore che ci contrae come muscolo unico in un corpo molto più esteso di quello che ci portiamo in giro.

Dalle ore 21.30
Prenotazione obbligatoria 071203045 / 3420732267
Email: ancona@arci.it
Ingresso gratuito

Per saperne di più:

» Bio Artisti

Quando e dove:

Lazzaretto di Ancona
Sabato 18 e domenica 19 agosto
dalle h 21,30

Ingresso gratuito

per info

Prenotazione obbligatoria
T.071 203045
M.342 0732267
Email: ancona@arci.it

Respiro

Video di Mirco Rinaldi
Durata: 5 min. circa

Una videoproiezione nella fabbrica Lordflex's che sviluppa, in chiave simbolica, i concetti cari all'azienda di confort e leggerezza considerati fondamentali nella vita.

Quando e dove:

Fabbrica Lordflex's - Serra de' conti
Dal 16 agosto al 26 agosto

PER SAPERNE DI PIù:

» Mirco Rinaldi

Il Notturno dei Giovani

La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in concerto a Serra de´ Conti alla scoperta del fascino della notte in collaborazione con Nottenera

Una formazione orchestrale inedita, composta da musicisti della FORM e da giovani al di sotto dei 35 anni, per celebrare la notte in alcuni dei centri storici più suggestivi delle Marche.

Da questa idea nasce "NOTTURNO - Da Mozart a Dixie Gillespie", il nuovo ciclo di concerti della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 21 giugno, al Teatro Comunale di Caldarola . Dopo la tappa di venerdì 22 a Fossombrone, il suggestivo programma raggiunge per il gran finale Serra De´ Conti. Sabato 23, ore 22.00, il Chiostro di San Francesco ospita questo importante appuntamento musicale che nel contesto NOTTENERA 2012 segna una nuova collaborazione e tappa, allargando l´offerta culturale.

A dirigere l´orchestra sarà MIRCO BARANI, maestro serrano.

Il concerto è parte del progetto FORMazioneMusicagiovane, realizzato dalla FORM nell´ambito del percorso A.P.Q. "Giovani. Ri-cercatori di senso" della Regione Marche, e si propone di coinvolgere i giovani come artefici e destinatari di importanti eventi artistico-musicali. Ed è proprio al pubblico delle nuove generazione che, in particolare, si rivolge l´affascinante programma del concerto, affidato alle cure del Direttore Mirco Barani e al talento del giovane flautista Matteo Sampaolo. La famosissima Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna) di Mozart aprirà la serata, che proseguirà poi con altri due brani classici ispirati alla notte, il Concerto per flauto, archi e basso continuo La notte di Vivaldi e il Notturno dalla Carmen di Bizet, per concludersi con alcuni dei più celebri e amati notturni musicali del repertorio moderno fra jazz e musical: Summertime di Gershwin, Moonlight Serenade di Miller, Round Midnight di Monk, Tonight di Bernstein ed infine A night in Tunisia di Gillespie.

Tutti i compositori, dai grandi classici del passato ai moderni autori di musica pop, si sono ispirati alla notte come luogo di mistero, di riflessione, di intimità, di evasione fantastica dal quotidiano. Ed è alla magia della notte che la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica questo concerto: un suggestivo viaggio musicale che ripercorre i generi e gli autori più diversi, dal barocco al jazz, da Mozart a Dixie Gillespie, alla ricerca dei colori, delle immagini, dei sentimenti che l´oscuritá fa nascere nell´animo umano.

Quando e dove:

Chiostro San Francesco - Serra De´ Conti
Sabato 23 giugno 2012 dalle h 22.00

per info

FORM-OFM, tel. 071 206168
e-mail: info@filarmonicamarchigiana.com

NOTTENERA, tel. 333 2966574
e-mail: info@nottenera.it