Territorio

Serra de´ Conti è un comune di 3.688 abitanti. L´origine del nome Serra de´ Conti non è chiaro ma indubbiamente prende spunto dall´avvicendarsi di varie famiglie di conti nel governo di questo comune. Serra de´ Conti è uno dei tanti centri di media grandezza che popolano la regione marchigiana.

Serra de´ Conti

Grazie al suo discreto stato di conservazione, si propone tuttora come esempio abbastanza significativo di impianto urbano di origine duecentesca riadattato e trasformato in età tardomedievale e moderna sotto la spinta dei mutamenti economici e sociali. In molti casi l´immagine di città murata è purtroppo andata perduta a seguito delle pesanti demolizioni succedutesi dall´inizio dell´Ottocento per facilitare più comodi accessi, espansioni extra muros di servizi e residenze.

A Serra de´ Conti il perimetro murato della città storica è invece per buona parte ancora integro, formalmente e strutturalmente riconoscibile nella tipica forma a fuso allungato. Tale forma è data dalla principale direttrice di espansione della sommità della cresta collinare in direzione Nord-Sud, sul percorso della strada che collegava la valle del Misa (Senigallia) e quella dell´Esino (Jesi). Del sistema di torri e baluardetti oggi restano in evidenza ben undici torri, mentre delle tre porte restano solo quella di Santa Lucia e l´antica porta della Croce.

Informazioni dal sito della Marca Anconetana

Comune di Serra de' Conti
Via Marconi, n.6
60030 Serra de' Conti
Tel. 0731.871711
Fax. 0731.879290
www.comune.serradeconti.an.it