NotteNera Junior

 

Nasce nel 2012. È una specifica area di azione che riguarda la formazione dei più piccoli e il coinvolgimento delle famiglie, un progetto che si svolge durante l'anno scolastico a Serra de' Conti in collaborazione con le insegnanti delle scuole aderenti e gli artisti (per questa edizione 2016 Eleonora Primavera, Enrico Marconi, e ICircondati). Si articola in un concorso di disegno e vari laboratori costruiti attorno al tema scelto, diverso ogni anno, che vanno ad interagire e ad integrare la programmazione didattica di ogni scuola. Gli esiti di questo percorso, così come varie altre iniziative curate assieme a diverse associazioni e a cittadini volontari, danno vita ad un prezioso momento finale: un minifestival dedicato ai bambini che anima il centro storico del paese, rigorosamente a luci spente.



TEMA 2016: ALBERI

Quest’anno abbiamo pensato che è giunto il momento di guardare di più in alto, ma a pensarci bene anche di guardare di più in basso, ma a dirla tutta abbiamo pensato che è anche il momento di chiudere gli occhi e di ascoltare oppure che è proprio ora di tirare su l’aria col naso e sentire gli odori mentre abbracciamo qualcosa … avete capito a cosa stiamo pensando?

Ragazzi, noi vogliamo capire di più gli ALBERI, vogliamo FARE qualcosa per loro o lasciare che siano loro a fare qualcosa per NOI!

Ma poi, quando pensiamo ad un albero noi non abbiamo ancora capito bene cosa sia? E voi? L’albero ha le radici, il tronco e la chioma e ci pare un sacco simile ad un essere umano che è infatti piantato a terra grazie ai piedi, poi ha il busto eretto e la testa con i capelli che vanno verso il cielo.
Sia noi che gli alberi stiamo un po’ in terra e un po’ in cielo, anzi stiamo tra la terra e il cielo!
E se gli uomini fossero alberi che camminano?

Gli ALBERI quando arriva il vento iniziano a suonare … le foglie suonano, i rami suonano e a volte sembra che il temporale sia una festa di suoni diversi … basta non avere paura!
E poi anche tanti strumenti musicali sono fatti di legno, cioè sono pezzi di albero!
Allora è vero, gli alberi sono strumenti musicali?

Ma anche le barche sono pezzi di albero che stanno a galla stando sempre tra le terra e il cielo.
E questo foglio di carta, pure questo foglio di carta è un albero!
Allora un libro non sarà mica una foresta?

A dire il vero l’unica cosa per noi chiara è che gli ALBERI sono proprio degli esseri speciali infatti quando sono grandi e ci fanno sentire piccoli piccoli ci proteggono, quando sono piccoli piccoli loro ci fanno sentire grandi e chiedono le nostre cure. Siamo convinti che gli alberi insegnino a voler bene e che siano ottimi amici. Anche il paese di Serra de’ Conti ha un albero disegnato nel suo stemma … ma perché? Che albero sarà mai?

Quante domande potremmo ancora farci sugli alberi, ma noi vogliamo scoprire altre cose nuove assieme a tutti voi e grazie all’aiuto dei maestri che già vi seguono e di quelli che verranno a trovarvi.
A presto allora?

Lo staff di Nottenera Junior