Il progetto NotteNera

Il progetto culturale Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio di Serra de’ Conti (AN) mette in relazione, in modo innovativo, i linguaggi creativi contemporanei e l’arte con le realtà e le comunità del territorio che intende valorizzare e promuovere, trasformando in opportunità l’agire in un contesto più marginale rispetto ai grandi circuiti turistici della costa o delle città d´arte marchigiane.

Nasce nel 2007 per intuizione di Paula Carbini e Sabrina Maggiori su sollecitazione dell´allora Sindaco Sig. Bruno Massi e con il supporto dell´Ass. culturale T.Vittori. A sostegno del progetto nel 2010 prende forma l'Associazione NOTTENERA, gruppo di soggetti locali capitanati dal Comune di Serra de´ Conti che sono: l´Ass. culturale T.Vittori, la Pro Loco di Serra de´ Conti, il Coro "Francesco Tomassini", il Circolo Legambiente Verdeacqua. L´attuale presidente è Pamela Ventura.

Nottenera opera durante tutto l´anno attraverso azioni e collaborazioni seguendo un tema guida e offre al territorio due grandi appuntamenti: Nottenera Junior(7 giugno 2014) e Nottenera Festival (23 agosto 2014). Fin dalla nascita la direzione strategica e artistica è a cura di Sabrina Maggiori con la collaborazione o supervisione di Paula Carbini. Dal 2010 è format registrato.

 

NOTTENERA ´14: L´INVISIBILE

"... nelle nostre città, da qualche tempo, chi si siede su una panchina non è più soltanto anonimo, diventa invisibile... oggi stare in panchina è un'anomalia sociale... la panchina è l’ultimo simbolo di qualcosa che non si compra, di un modo gratuito di trascorrere il tempo e di mostrarsi in pubblico, di abitare la città e lo spazio." — Beppe Sebaste

Invisibile è una dimensione a noi prossima che chiede ai sensi un lavoro differente, non abitudinario. Invisibile è una forma di energia umana, singola o sociale da sempre presente, capace di imporre cambiamenti o già essa stessa forma di cambiamento. Invisibile è esercizio e forza di appartenenza.
Nottenera riconosce le invisibili spinte al cambiamento sociale che vengono dal basso e che ricorrono alla creatività, alla condivisione, alla sostenibilità e alla fiducia per manifestarsi."

Sabrina Maggiori, direzione artistica

Manifesto Poetico

Il buio opera uno spaesamento, impone una diversa continuità percettiva, libera la visione dai principi ordinati e dalle regole che stabiliscono le coordinate spaziotemporali...

» Il manifesto poetico

Obiettivi Nottenera

I nostri obiettivi nati da una riflessione sulla relazione con l´altro e sul buio come possibile strumento di questa relazione...

» Gli obiettivi

Nottenera

COMUNITÀ_LINGUAGGI_TERRITORIO
progetto culturale

» Scarica la depliant