NotteNera Junior

 

Nottenera Junior nasce nel 2012 come innovativo progetto educativo, sviluppato di anno in anno attorno ad un tema differente, che promuove la conoscenza, la cultura e l’esperienza dei linguaggi creativi contemporanei come strumenti di integrazione ai più consueti piani formativi. Grazie al sostegno di una rete di Enti (Comune, Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto e Serra de’ Conti, Ambito Territoriale Sociale 8) e alla consolidata collaborazione con il corpo docente di tutte le scuole del paese (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado), i giovani di Serra de' Conti incontrano MAESTRI ARTISTI ESTERNI con i quali sviluppare un percorso laboratoriale in continuo dialogo con la programmazione più consueta. Cinema d’animazione, arti visive, danza contemporanea, illustrazione, teatro, circo sono esempi di linguaggi contemporanei da incontrare! Sono gli stessi docenti, a inizio anno scolastico, che in collaborazione con la direzione artistica (Sabrina Maggiori), esprimono una scelta dettata da differenti necessità didattiche. Queste necessità sono la base da cui poter avanzare proposte per pervenire ad una scelta condivisa.

Gli esiti di questi percorsi, così come varie altre iniziative curate dallo stesso corpo docente, da diverse associazioni (anche non locali), da cittadini volontari, dalle famiglie, danno vita al prezioso momento finale, il minifestival dedicato ai bambini che anima il centro storico del paese, rigorosamente a luci spente. Un momento di festa e di identità per la comunità serrana che in questa occasione vede gli spazi pubblici e privati abitati da spettacoli, installazioni, passeggiate, visite guidate, laboratori, cene di piazza.

Nottenera Junior è anche un concorso di disegno e manufatti che riguarda tutti i bambini del paese a partire dalla Scuola Primaria e da cui emerge, tra i vincitori, anche il visual di ogni edizione, grazie all’attento lavoro di una commissione preposta composta da rappresentanti di tutte le istituzioni scolastiche oltre che dell’associazione Nottenera.

Per l’edizione 2019 il tema è OSPITE.
E’ stato scelto il linguaggio del teatro di ricerca contemporaneo da tutte le scuole e sono con noi gli Asini Bardasci (Paola Ricci e Filippo Paolasini) / Teatro.

Filippo Paolasini: attore e regista diplomato al Centro Teatro Attivo con più di dieci anni di esperienza nel mondo teatrale, ha lavorato su tutto il territorio italiano vantando collaborazioni con compagnie nazionali e internazionali come Sotterraneo (FI) e FACTORY Compagnia Transadriatica Teatro (LE); al momento collabora con Farmacia Zoo: È alla realizzazione di un nuovo spettacolo

Paola Ricci: attrice e regista laureata in Discipline dello Spettacolo dal Vivo al DAMS di Bologna. Assieme a Filippo Paolasini ha curato la pubblicazione di un album/DVD per lo storico gruppo marchigiano di revival folk La Macina, in collaborazione con la casa editrice Squilibri Editore di Roma.