Concorso di Disegno

MIRACOLO DI DIO SWAMUNU

L´amore per il prossimo fa volare il cuore, potrebbe essere questo lo slogan del disegno di Miracolo. Disegno "meravigliosamente" semplice, che punta su pochi elementi, impreziositi da colori tenui, per veicolare il messaggio più alto tra tutti gli elaborati in concorso. Il valore della solidarietà viene esaltato dal radioso sorriso della bambina che sembra librarsi in aria, verso le farfalle e gli uccellini dentro un cielo sereno e immenso.

 

TOMMASO PERTICAROLI

Disegno spontaneo ed incisivo, di immediata leggibilità. L´insieme, attraverso il ritmo dato da pochi colori che si ripetono e dalla forte energia che si sprigiona dal segno, esprime armonia ed un gioioso invito all´ottimismo e alla vicinanza. Una piccola comunità che sorride mentre si tiene per mano o alza le braccia in cui l´unione fa la forza. Tutti ugualmente vicini, pronti a camminare o a giocare assieme mentre ciascuno, nei particolari, ci ricorda che siamo unici nella diversità, irripetibili e per questo necessari l´un l´altro.

 

MICHELA CARDINALETTI

Il disegno si è distinto per la buona capacità di sceneggiare in modo ironico e divertente (uso di personaggi dei comics) il tema dell´irrinunciabile scegliendo un soggetto molto originale: i sogni. La dimensione dei sogni forse è il giusto rifugio da un mondo caotico e il giusto spazio per scoprire i propri desideri. Le nuvole che racchiudono simpatiche scenette, narrano vari tipi di sogni proprio mentre sono accalappiati con astuzia da un ladro molto attrezzato! I colori luminosi e ripetuti regalano leggerezza e armonia all´insieme.

 

CLAUDIA RIZZONI

Disegno vivace, di allegro cromatismo, dalla costruzione spaziale più articolata. Mentre offre una riconoscibilità immediata del tema invita a una lettura narrativa. Ogni protagonista di una tessera del puzzle ha il suo sogno irrinunciabile, perfino una coccinella che desidera un prato fiorito! Nell´insieme, dalla molteplicità dei desideri che appartengono quindi ad ogni essere vivente, si ricava l´importanza dell´attenzione e del rispetto verso gli altri. Il primo dei traguardi da raggiungere?

 

NADINE VECCHI

Immagine molto suggestiva, essenziale, ricercata e di grande impatto visivo che centra tutti i requisiti alla base del concorso. Accattivante il collage che offre uno slogan forte che coinvolge tutti, invitando alla riflessione e indicando l´esperienza quotidiana come valore irrinunciabile. Il quotidiano Nadine ce lo presenta come frammenti di notizie, ritagli di giornale. Mentre gioca col buio, altro elemento forte di Nottenera, il disegno lascia spazio all´immaginazione e alla sensibilità di ciascuno.