Altri Eventi

Caffè Filosofico a cura di Andrea Ferroni

L´irrinunciabile

Il caffè filosofico è un momento di scambio e di dialogo cui tutti possono partecipare, ascoltando e/o esprimendo la loro opinione. L´intento è recuperare la dimensione comunitaria originaria della filosofia, facendola uscire dalle Università per incontrare la vita di tutti i giorni. Nottenera affida da diversi anni a questa pratica uno dei momenti di confronto e approfondimento più importanti attorno al tema scelto. La comunità effimera che si riunirà attorno a questa esperienza si incontrerà all´aperto, nel giardino delle Arti Monastiche, al tramonto.
L´ingresso è libero ma la disponibilità di posti è limitata.
Si consiglia la prenotazione

Cos´è il CAFFE´ FILOSOFICO?
Inventato quasi per caso da Marc Sautet nel 1992, il caffè filosofico è una pratica filosofica improntata sull´esperienza maieutica. Sul tema, quindi, ogni partecipante può contribuire liberamente, regalando un frammento di verità. I Cafè Philo, di fatto, consistono in pubbliche discussioni su argomenti vari, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato, senza alcuna limitazione, e guidate da un filosofo che ha il compito di facilitare uno scambio di idee democratico, evitando, in genere, interventi diretti o l´espressione delle sue opinioni. Non si tratta insomma di una conferenza ma di un libero dibattito tra i partecipanti. Per esprimere la cosa in una breve formula: in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì si fa filosofia insieme.

Per saperne di più:

» Bio Andrea Ferroni

Quando e dove:

Giardini del Museo di Serra de´ Conti
Giovedì 22 agosto dalle h 19.00

Vivamente consigilata la prenotazione al 389.6577822

TU_Tenerezza Urbana 2013

Marche | Oltre la Notte

Quarta azione tenera sull´Irrinunciabile relazione e conoscenza del territorio! a cura di: Viaggi e Miraggi Marche

Un fine settimana nel territorio di Serra de´ Conti in occasione di ´Nottenera Festival´ - Dal 23 al 25 Agosto. Il primo pacchetto turistico sostenibile pensato per conoscere il nostro territorio da una prospettiva diversa!

Sabato 24 Agosto il piccolo borgo di Serra de´ Conti spegnerà le luci e si animerà con concerti, spettacoli, installazioni e laboratori per tutta la notte. L´evento, giunto alla settima edizione, è frutto di un progetto culturale innovativo: mettere in relazione i linguaggi creativi contemporanei con le realtà e le comunità locali. Un´occasione unica per vivere questa terra, conoscere chi la abita e chi ha saputo reinterpretarne le tradizioni in chiave moderna. Tra le architetture medievali, lo splendido paesaggio e la cucina genuina dell´entroterra, ViaggieMiraggi Marche sarà presente per condurre gli ospiti in un viaggio più profondo nel territorio tramite l´incontro con le persone e le realtà che qui operano per la sua conservazione e valorizzazione culturale.

Per saperne di più:

» www.viaggiemiraggi.org
» Scarica il documento

In collaborazione:

Viaggi e Miraggi
T. +39 329.4022630
www.viaggiemiraggi.org
viaggi@viaggiemiraggi.org

Anteprima NotteNera 2013

Connettere identità_Reconstructing mySelf #3

Di Sheila Rocchegiani

Mercoledì 24 luglio ore 20.45 / installazione site-specific
In collaborazione con Sensi d´estate 2013 / Museo Tattile Statale Omero / JES!

Inaugurazione dell´opera, che rimarrà visitabile fino al 7 settembre 2013 e incontro aperitivo con l´artista - Si ringrazia la fattoria Laila

L´installazione multisensoriale, pensata in dialogo con le sale del Museo Omero, è il frutto della ricerca di un´artista dedita alla relazione col mondo vegetale e alla lavorazione di tessuti che ricama ed impressiona con elementi naturali. Materiali che personalmente recupera, prepara, mescola, tinge, imprime, cuce, ricama. Tessuti, essenze, odori, colori, tutto rispecchia la fase lenta dell´ascolto silenzioso, alternandosi di continuo all´impeto della tintura e della decorazione. Una ricerca che è anche ricostruzione di identità, proprie e collettive.

Per saperne di più:

» Bio Sheila Rocchegiani
» Testo critico a cura di Federica Mariani

Quando e dove:

Lazzaretto di Ancona
Mercoledì 24 Luglio h 20.45
Installazione site-specific.

In collaborazione con Sensi d´estate 2013 / Museo Tattile Statale Omero / JES!