Tema 2013: L´irrinunciabile per Nottenera Junior

Irrinunciabile è l´infanzia, il bambino con il suo punto di vista che stravolge quello dell´adulto, quella presenza della comunità che forse per la sua mezza statura viene considerata appunto per metà. Le comunità del bambino sono le famiglie, le maestre e i compagni di scuola, i personaggi del suo mondo immaginifico. Fare parte di una comunità significa saperne ascoltare i movimenti e i cambiamenti, adattare il proprio comportamento in beneficio della coralità, conoscerne e rispettarne i componenti senza rinunciare ma anzi riconoscendo la propria cifra individuale.

I laboratori sono stati condotti in questa direzione e col fine di arricchire l´esperienza fisica di gioco, con maggiore consapevolezza della possibilità comunicativa del corpo e del movimento.

Tre i punti di lavoro:

_presa di coscienza del proprio e altrui corpo e di vari modi di toccare. Ovvero massaggiare il corpo per capire come è fatto, per controllare la propria forza e per imparare vari modi di utilizzare le mani, accarezzando, battendo, strofinando, picchiettando, impastando e appoggiando;

_utilizzo consapevole dello spazio e ascolto del gruppo. Partendo dall´osservazione di stormi di uccelli, che si muovono in migliaia come fossero uno solo, in questa fase abbiamo posto l´attenzione sulla coralità, sul mantenimento di un´intenzione, di un ritmo e spazio comune;

_Io e l´altro. Durante questo momento i bambini hanno lavorato principalmente in coppia, dando spazio alla singola identità creativa, sviluppando capacità di osservazione, imitazione e memoria.

Helen Cerina